produzione Residenza Idra / Roberto Capaldo
Autore Roberto Capaldo
Regia Roberto Capaldo
cast Roberto Capaldo
disegno luci Iro Suraci
con la collaborazione artistica di Emma Mainetti
Musiche originali di Roberto Vetrano
3-6
“L'Intruso” è il secondo capitolo del progetto HOME SWEET HOME. Dopo la ricerca sul tema della costruzione della propria "casa", intesa come luogo di integrità fisica e di relazioni, “L'intruso” affronta il tema dell'incontro con l'altro, della paura del diverso, dello sconosciuto che viene spesso etichettato come “strano”. Lo spettacolo nasce grazie all'incontro con gli ospiti della RSA Casa di Industria Onlus, dell'Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli e all'Asilo Notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli Onlus di Brescia, luoghi e persone che ci hanno permesso di costruire questa storia.
Dopo una notte molto piovosa, Scoiattolo si sveglia felice tra i raggi del sole, nella grande casa-albero in mezzo al bosco. Una giornata così merita di essere festeggiata e cosa c'è di meglio per iniziare che una bella colazione a base di lamponi? Così Scoiattolo si mette in cammino ma ad attenderlo troverà una sorpresa. Un animale strano, un animale mai visto prima, un animale che “non è di quelle parti” ha avuto la sua stessa idea. L’incontro dura pochi secondi ma Scoiattolo ne rimane turbato. E se quello strano animale dovesse tornare a mangiare tutti i suoi lamponi? E se trovasse la grande casa albero? No! Scoiattolo deve trovarlo e cacciarlo via, per sempre, dal
bosco. Attraverso un avventuroso inseguimento fatto di incontri con tanti altri “strani” animali, Scoiattolo comprenderà qualcosa di più di se stesso, del significato delle parole “strano” e “intruso”.